Affinché la Svizzera possa raggiungere il saldo netto pari a zero entro il 2050, privati, economia e settore pubblico devono unire le forze. Scoprite come anche voi potete contribuire al raggiungimento degli obiettivi zero netto e 2000 watt.

Sono tre le strategie per ridurre i nostri consumi. Tutti dobbiamo metterle in atto per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette e 2000 watt entro il 2050.

  • Efficienza: consumare meno energia per uno stesso scopo.
  • Sostituzione: utilizzare le energie rinnovabili al posto di vettori energetici fossili e nucleari.
  • Parsimonia: trovare la giusta misura per una migliore qualità della vita.

Potete contribuire al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici della Svizzera ad ogni livello.

Nella città o nel Comune: alla pagina del programma trovate una guida concreta per orientarvi verso il saldo netto pari a zero e i 2000 watt a livello comunale, informazioni utili sul bilancio energetico e l’offerta dell’UFE per la promozione dei progetti nelle città e nei Comuni.

Nel quartiere: visitate le pagine di Minergie e SNBS per ricevere consigli per l’attuazione a livello di quartiere.

Personalmente: i «Principi operativi» forniscono una buona sintesi delle diverse modalità con cui ognuno di noi può contribuire al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici.

Ecco perché conviene impegnarsi per un mondo sostenibile

L’impegno per un mondo sostenibile è vantaggioso per tutti: insieme proteggiamo il pianeta, costruiamo una società sostenibile e preserviamo il nostro benessere anche per le generazioni future.

    Costruire una società pronta per il futuro
    L’umanità ha la possibilità di gestire sulla Terra un’economia circolare chiusa. Soltanto in questo modo anche le generazioni future vivranno nel benessere.
    Mantenere il benessere
    Il nostro benessere materiale è fortemente legato al consumo di energia. Nel lungo periodo potremo garantirlo solamente con l’approvvigionamento di energie rinnovabili.
    Sostenere le innovazioni
    Una società pronta per il futuro ha bisogno di innovazioni sociali e tecniche. Quanto prima si intraprende questa strada, tanto prima se ne trarrà beneficio. L’innovazione consolida inoltre il ruolo della Svizzera nel quadro della concorrenza internazionale.
    Valorizzare le energie fossili
    Le energie fossili nono limitate. A lungo termine non potremo coprire con esse il nostro fabbisogno energetico. In una società che persegue l’obiettivo Zero Netto | 2000 Watt le energie fossili non vengono solo bruciate, ma utilizzate in modo intelligente.
    Limitare i danni del cambiamento climatico
    L’essere umano ha una grande responsabilità nel recente cambiamento climatico ed è anche il soggetto più colpito dai suoi effetti. Una società che persegue l’obiettivo Zero Netto | 2000 Watt riduce le emissioni di CO2 a zero tonnellate per persona, limitando quindi il cambiamento climatico.
    Ridurre i rischi di incidenti e affrontare la problematica delle scorie: approvvigionamento elettrico senza energia nucleare
    In una società che vuole offrire alle generazioni future le stesse opportunità non c’è posto per i rischi di incidente e il potenziale nocivo dell’energia nucleare né per le scorie radioattive e i loro effetti a lungo termine. Una società che persegue l’obiettivo zero netto e 2000 watt funziona senza energia nucleare.
    Essere indipendenti
    Attualmente, dal punto di vista energetico la Svizzera dipende per l’80% dalle importazioni. Incrementando l’impiego delle energie rinnovabili e aumentando l’efficienza non solo diventiamo più indipendenti, ma accresciamo anche il valore aggiunto a livello nazionale.
    Partecipare alla costruzione del futuro
    Un approvvigionamento energetico sostenibile segue sempre più un modello decentralizzato. È basato sulle energie rinnovabili e sull’efficienza. Attuando misure locali possiamo partecipare attivamente alla sua realizzazione.

Il programma
Scoprite il programma Zero Netto | 2000 watt.

Cos’è una Società a 2000 watt?
Scoprite cosa contraddistingue una Società a 2000 watt.

La Svizzera verso il saldo netto pari a zero e i 2000 watt
Scoprite l'evoluzione dell’energia primaria e delle sue emissioni di gas serra.